Guide pratiche di diritto del lavoro

Le guide pratiche di diritto del lavoro offrono informazioni schematiche e al tempo stesso approfondite sugli argomenti fondamentali del diritto del lavoro e della previdenza sociale.

Costituiscono un agile strumento di informazione e consultazione per dirigenti e professionisti del settore, occupandosi di tutti gli aspetti relativi al rapporto di lavoro, dai servizi per l’impiego alle tipologie di contratti, dalle regole sugli orari alle buste paga, dai licenziamenti alle pensioni.

I temi che verranno trattati in questa sezione:

  • Costituzione del rapporto di lavoro: collocamento; iscrizione agli enti; lavoro subordinato e autonomo; somministrazione di manodopera; rapporti speciali: lavoro delle donne; minori; part time; lavoro a domicilio e telelavoro; lavoratori distaccati all’estero.
  • Svolgimento del rapporto di lavoro: obblighi e diritti nel rapporto di lavoro; sicurezza sul lavoro; inquadramento e mansioni; orario di lavoro; retribuzione.
  • Assenze dal lavoro: malattia; maternità; infortuni e malattie professionali; ferie; permessi. Cessazione del rapporto di lavoro; licenziamento; competenze di fine rapporto.
  • Crisi aziendale: cassa integrazione guadagni; mobilità; disoccupazione.
  • Impresa e rapporto di lavoro: trasferimento di azienda; attività sindacale; rinunce, transazioni e conciliazioni.