La globalizzazione degli affari e la necessità di trattenere il personale chiave in un ambiente altamente competitivo rendono la mobilità internazionale dei dipendenti una sfida importante per le aziende ed in particolare per le società italiane in Francia.
Poiché la vita delle aziende italiane è sempre più internazionale l’avvocato Aurora Visentin, esperta di diritto del lavoro francese, assiste i propri clienti anche nei problemi legati al trasferimento dipendenti in Francia e alle situazioni transnazionali e transfrontaliere, in particolare nell’ambito del trasferimento di dipendenti dall’Italia alla Francia per le attività di prestazione di servizi, appalti, servizi post vendita.
Aurora Visentin, avvocato italiano a Parigi, assiste i propri clienti in occasione del loro stabilimento in Francia o dell’assunzione di dipendenti stranieri, ma anche nell’organizzazione e nell’attuazione di distacchi ed espatri internazionali, in particolare all’interno delle proprie filiali.
Il successo di un distacco internazionale o di un trasferimento di un dipendente in Francia richiede una perfetta padronanza di tutti gli aspetti legati ai trasferimenti internazionali: diritto del lavoro, protezione sociale e retribuzione. L’avvocato Aurora Visentin, con il supporto di un team di commercialisti e fiscalisti nelle complesse questioni della perequazione fiscale e sociale, assiste ed accompagna le società italiane nelle attività predette.
Nell’ambito delle sue competenze legali in materia di trasferimento dipendenti, l’avvocato Visentin si avvale di partner stranieri locali, che possono affiancarla per assistere le aziende nella gestione quotidiana della mobilità.
- Ci offriamo di assistere i nostri clienti in ogni fase del loro caso, privilegiando un approccio pragmatico ed efficiente
- Il distacco di un dipendente in Francia da parte di un’azienda italiana ha diversi interessi:
- Colmare un bisogno di competenze che non sono immediatamente disponibili: quando nessuno in una determinata località possiede le competenze richieste per la posizione, l’azienda può rivolgersi a un dipendente che si trova in un altro Paese;
- Trattenere le persone migliori: è importante per un gruppo italiano offrire prospettive di carriera internazionali ai dipendenti: questo può essere un criterio di negoziazione;
- Promuovere la diffusione della cultura internazionale specifica dell’azienda, che può contribuire alla sua immagine di marca.
L’avvocato Aurora Visentin giuslavorista a Parigi, supporta i propri clienti nelle fasi di contrattualizzazione e scelta del trasferimento dipendenti, distacco, espatrio e altre forme di mobilità, comprese le procedure di redazione ed invio della dichiarazione preventiva di distacco (Déclaration préalable de détachement) e la nomina del rappresentante sul territorio francese.
L’avv. Visentin accompagna, in particolare, le imprese italiane in Francia nelle seguenti attività:
- definizione della strategia di trasferimento dipendenti: supporto personalizzato e in evoluzione in base allo sviluppo internazionale della società italiana
- attuazione dei trasferimenti internazionali: supporto fornito in base al livello di competenza dell’azienda italiana: dalla consulenza all’implementazione operativa
- supporto nella gestione dei dipendenti distaccati in Francia: supporto in ogni fase della mobilità: alla partenza, durante l’incarico e al ritorno.
- società italiane non stabilite in Francia: supporto specifico per garantire e gestire la presenza in Francia