Nell’ambito della mia attività di avvocato italiano in Francia, esperto in diritto del lavoro, assisto continuativamente diverse grandi aziende operanti nei seguenti settori di attività.
Clienti
INDUSTRIA FARMACEUTICA
Per le società italiane, mie clienti, che operano nel settore farmaceutico mi occupo dell’accompagnamento nella protezione dei loro brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale, inoltre le assisto e difendo nelle controversie commerciali e le aiuto a negoziare contratti e accordi commerciali, ed a gestire le questioni regolamentari e di conformità. Inoltre, fornisco consulenza legale su questioni aziendali, fiscali e finanziarie e assisto le società dell’industria farmaceutica nella gestione delle operazioni legali quotidiane.
In particolare per i miei clienti attivi nel settore farmaceutico mi sono occupata di:
- Assisterli nella preparazione e presentazione della domanda di brevetto ed in particolare di redigere la domanda di brevetto in modo che soddisfi i requisiti legali e tecnici e che sia più probabile che venga approvata.
- Rappresentare la società farmaceutica in una controversia legale per difendere il brevetto.
- Negoziare licenze e accordi di royalties in particolare aiutare le società farmaceutiche a negoziare accordi di licenza e royalties con altre società per l’utilizzo delle loro proprietà intellettuali.
- Monitorare il mercato per potenziali violazioni del brevetti, tenendo sotto controllo il mercato per individuare qualsiasi attività che potrebbe violare i brevetti della società farmaceutica e prendere misure appropriate per proteggere i diritti dei miei clienti.
INDUSTRIA DEL MOBILE ARREDAMENTO E DESIGN
Nell’ambito dell’industria del mobile mi occupo di tutelare i prodotti di design, che sono soggetti a specifiche condizioni di validità e, a formalità di registrazione. È essenziale anticipare queste protezioni fin dal processo di creazione o dalla fase di prototipazione .
Per molte aziende, il design è diventato la chiave di volta della strategia di marketing e, in alcuni casi, uno strumento di comunicazione a tutti gli effetti. Ho sviluppato una competenza unica e riconosciuta nel diritto del design.
Sarò in grado di fornirvi un servizio completo e su misura per soddisfare il valore che attribuite alle vostre creazioni.
Per le società italiane, mie clienti, che operano nel settore dell’arredamento mi occupo in particolare delle seguenti attività:
- Assistere nella protezione dei diritti di proprietà intellettuale: in particolare aiutare la società a proteggere i brevetti, i marchi e altri diritti di proprietà intellettuale legati alle loro tecnologie e prodotti mobili.
- Negoziare contratti e accordi commerciali: assistere la società nella negoziazione di contratti
con fornitori, clienti e altre società, inclusi accordi di licenza e accordi di distribuzione. - Risolvere controversie e litigi: rappresentare la società in caso di controversie o litigi con altre società o individui.
- Fornire consulenza legale su questioni aziendali, fiscali e finanziarie
- Gestire questioni regolamentari e di conformità.
LOGISTICA
Nella mia qualità di avvocato italiano e francese a Parigi che assiste le società che operano nel settore della logistica svolgo una varietà di attività legali per proteggere i diritti e gli interessi della società, mie clienti quali:
- Negoziare contratti e accordi commerciali: assistere la società nella negoziazione di contratti con fornitori, clienti e altre società, inclusi accordi di trasporto, accordi di deposito e accordi di servizi logistici.
- Risolvere controversie e litigi: rappresentare la società in caso di controversie o litigi con altre società o individui.
- Fornire consulenza legale su questioni aziendali, fiscali e finanziarie.
- Accompagnare ed aiutare la società a rispettare le leggi e i regolamenti pertinenti e a gestire qualsiasi questione di conformità, in particolare in materia di trasporto e logistica.
- Assistere nella gestione dei rischi aziendali: aiutare la società a identificare e gestire i rischi aziendali, inclusi quelli legati al trasporto e alla logistica, e a sviluppare strategie per minimizzarli.
SETTORE AGROALIMENTARE
Il diritto agroalimentare richiede una grande versatilità e competenze particolari legate alle specificità del mondo agricolo. In quest’ottica, nella mia qualità di avvocato italiano e francese a Parigi offro ai miei clienti soluzioni collaudate e adattate alle specificità del mondo agricolo.
Ho saputo instaurare con le società mie clienti che operano nel settore agroalimentare un rapporto di fiducia e ho fatto della mia disponibilità, della mia reattività e del mio supporto trasversale un vero e proprio punto di forza.
In particolare accompagno i miei clienti nelle seguenti attività:
- Consulenza e assistenza in materia di conformità per la messa a disposizione del prodotto sul mercato
- Consulenza e assistenza in materia di segni di qualità
- Consulenza e assistenza in caso di crisi sanitaria
- Consulenza e assistenza in materia di concorrenza e controllo delle frodi
- Consulenza e assistenza in materia di distribuzione
- Consulenza e assistenza alle aziende che commerciano e commercializzano prodotti agricoli
- Consulenza e assistenza alle cooperative agricole
- Redazione di contratti commerciali
- Follow-up dei controlli sanitari
- Trattative commerciali
RETAIL
Un settore importante dell’economia comprende gli attori della grande distribuzione, della distribuzione specializzata, del franchising, della vendita al dettaglio, dell’e-commerce.
Assistere i principali operatori italiani del settore, come faccio io, è un vantaggio in un campo in cui l’esperienza è particolarmente importante a causa delle numerose modifiche legislative, che richiedono anticipazione, adattamento e creatività.
La rapida messa in discussione di alcuni modelli economici richiede anche di comprendere e accompagnare i cambiamenti del settore derivanti, ad esempio, dall’e-commerce, dalle distorsioni fiscali o dai nuovi approcci alle organizzazioni informatiche e logistiche.
In particolare per le società italiane mie clienti che operano nel settore Retail mi sono occupata di:
- Operazioni di fusione in questo settore,
- Costruzione della nozione ambigua di squilibrio significativo nei contratti
- Sostegno alla creazione di centri commerciali
- Accompagnamento nel caso di cessazione di rapporti commerciali consolidati in presenza di attività economica autonoma.
PRODUZIONE INDUSTRIALE
Accompagno le aziende industriali di tutti i settori: tessile, metallurgico, chimico, prodotti manifatturieri, legno, stampa, ecc. Il settore industriale è molto dinamico in Francia e sta attraversando una fase di grandi cambiamenti. Le nuove tecnologie stanno trasformando le unità produttive e il ruolo di ogni persona nel processo.
Accompagno le società mie clienti che operano nel settore industriale nelle seguenti attività:
- Relazioni con i fornitori
- Contratti di lavoro e rapporti collettivi di lavoro
- Strutturazione giuridica di gruppi industriali e società
- Gestione del rischio industriale e assicurazione
- Finanziamento di progetti industriali
- Pianificazione urbana
- Siti inquinati e problemi del suolo
- Rinegoziazione del debito
- Ristrutturazione di aziende in difficoltà
- Operazioni di private equity (LBO, OBO, MBO)
- Tassazione
- Supporto e status dei manager
MODA
Il settore del lusso è un settore molto ambito e le aziende che vi operano sono soggette a molteplici attacchi da parte della concorrenza. Ogni asset immateriale di un’azienda del settore del lusso deve essere oggetto di una protezione speciale e di una difesa rigorosa per preservarne l’attrattività.
Il diritto della moda è una disciplina emergente sui generis che si trova alla confluenza di più rami del diritto.
Il diritto della proprietà intellettuale, in particolare il diritto dei marchi, del design e della proprietà letteraria e artistica, è uno dei suoi pilastri.
Poiché il settore ha visto i confini tra l’industria del lusso e il mercato di massa diventare sempre più permeabili, il diritto della moda copre il design, la produzione e la distribuzione di capi d’abbigliamento sia prêt-à-porter che di alta moda.
Dalla concezione all’acquisto di un prodotto da parte del consumatore finale, passando per la sua produzione e distribuzione, in ogni fase i diritti di proprietà intellettuale sono onnipresenti e onnipotenti.
Garantiscono al consumatore finale l’identità di origine dei prodotti che acquista, consentendogli di ripetere l’atto di acquisto.
Forniscono ai designer e alle aziende la protezione delle loro creazioni come i bastioni necessari per la difesa del loro patrimonio.
Fornisco inoltre consulenza a fotografi di moda su tutte le questioni relative al copyright e ai diritti d’immagine.
Assisto e consiglio numerosi clienti dell’industria della moda e dell’abbigliamento nel loro processo creativo, dal primo schizzo di un modello disegnato su carta alla sua presentazione al pubblico nelle sfilate e alla commercializzazione nelle boutique.