Come avvocato italiano in Francia ed in qualità di avvocato specializzato nel diritto vitivinicolo, fornisco consulenza legale alle aziende vinicole italiane che operano in Francia o in Italia.
Il mio obiettivo è assistere i clienti nel settore del vino nella protezione dei loro diritti , nella risoluzione di controversie commerciali e nell’affrontare le questioni regolamentari e di conformità.
Le mie attività includono:
- Negoziazione di accordi di licenza e collaborazioni per consentire alle aziende vinicole di sfruttare al meglio le loro denominazioni d’origine e i loro marchi.
- Monitoraggio del mercato per individuare potenziali contraffazioni o violazioni delle denominazioni d’origine e dei marchi, con adozione di azioni legali appropriate per proteggere i diritti dei clienti nel settore del vino.
- Consulenza legale su questioni regolamentari specifiche del settore vinicolo, come la normativa sulla produzione, l’etichettatura e la commercializzazione del vino.
- Assistenza nelle operazioni di fusione e acquisizione nel settore del vino, inclusa la due diligence legale e la redazione di contratti commerciali.
- Consulenza fiscale e finanziaria mirata alle esigenze delle aziende vinicole, compresa l’ottimizzazione fiscale e la pianificazione finanziaria.
- Consulenza nella protezione dei marchi e delle indicazioni geografiche vinicole, compresa la preparazione e la presentazione di domande di registrazione.
- Rappresentanza legale in controversie riguardanti la difesa delle aziende vitivinicole.
Inoltre, offro consulenza legale su questioni aziendali, fiscali e finanziarie specifiche per il settore vitivinicolo e assisto le aziende vinicole nella gestione delle loro operazioni legali quotidiane.