Il settore del lusso è un settore molto ambito e le aziende che vi operano sono soggette a molteplici attacchi da parte della concorrenza. Ogni asset immateriale di un’azienda del settore del lusso deve essere oggetto di una protezione speciale e di una difesa rigorosa per preservarne l’attrattività.
Il diritto della moda è una disciplina emergente sui generis che si trova alla confluenza di più rami del diritto.
Il diritto della proprietà intellettuale, in particolare il diritto dei marchi, del design e della proprietà letteraria e artistica, è uno dei suoi pilastri.
Poiché il settore ha visto i confini tra l’industria del lusso e il mercato di massa diventare sempre più permeabili, il diritto della moda copre il design, la produzione e la distribuzione di capi d’abbigliamento sia prêt-à-porter che di alta moda.
Dalla concezione all’acquisto di un prodotto da parte del consumatore finale, passando per la sua produzione e distribuzione, in ogni fase i diritti di proprietà intellettuale sono onnipresenti e onnipotenti.
Garantiscono al consumatore finale l’identità di origine dei prodotti che acquista, consentendogli di ripetere l’atto di acquisto.
Come avvocato italiano in Francia forniscono ai designer e alle aziende la protezione delle loro creazioni come mezzo di difesa del loro patrimonio.
Attraverso il mio studio legale italiano a Parigi fornisco inoltre consulenza a fotografi di moda su tutte le questioni relative al copyright e ai diritti d’immagine.
Assisto e consiglio numerosi clienti dell’industria della moda e dell’abbigliamento nel loro processo creativo, dal primo schizzo di un modello disegnato su carta, alla sua presentazione al pubblico nelle sfilate e alla commercializzazione nelle boutique.