Skip to main content

Contratti collettivi di lavoro in Francia

Mi occupo di:

L’avvocato Aurora Visentin, esperta di diritto del lavoro e di orario di lavoro, guida i propri clienti nella scelta delle modalità aziendali più adatte per rendere più flessibile l’orario di lavoro dei propri dipendenti.

La legge francese offre molti modi alle società per gestire l’orario di lavoro e organizzarlo: contratti collettivi di lavoro, forfait jours, conto di risparmio di tempo (CET) , annualizzazione, modulazione, contratto collettivo di modulazione.

La gestione dell’orario di lavoro in Francia può risultare complessa e di difficile interpretazione per le società italiane che non hanno una conoscenza approfondita di questi aspetti. L’organizzazione dell’orario di lavoro è scarsamente controllata in Francia e costituisce un fattore di costi salariali aggiuntivi, di perdita di produttività e persino di rischi di risarcimento salariale e penale.

L’Avvocato Aurora Visentin, giuslavorista a Parigi esperta di diritto francese, accompagna, in particolare, le imprese italiane in Francia nelle seguenti attività:

  • realizzare un audit degli orari di lavoro e dei metodi di produzione
  • pratiche salariali in termini di orario di lavoro, del rispetto dei contratti collettivi di lavoro,
  • stesura dei contratti, delle griglie di analisi e delle scelte dei diversi sistemi di modulazione o annualizzazione, della garanzia di giornate lavorative fisse
  • calcolo dei costi e della strategia di negoziazione collettiva.

In un contesto nel quale un’azienda italiana si trova alle prese con un accordo ARTT obsoleto e con un rifiuto dei rappresentanti sindacali di rinegoziarlo, l’avvocato Visentin, grazie alla sua esperienza in diritto del lavoro francese, interviene per identificare:

  • Gli accordi sull’orario di lavoro più efficaci che possono essere attuati unilateralmente
  • le leve negoziali per convincere i rappresentanti del personale dell’interesse di un nuovo contratto collettivo: situazione comparativa dell’azienda e dei dipendenti in caso di rinegoziazione del contratto, aumento della produttività, flessibilità offerta ai dipendenti, ridistribuzione dei risparmi ottenuti tramite conti di risparmio a tempo o piani di risparmio per i dipendenti.
  • Indagini interne adattate, che interessano direttamente i dipendenti nella scelta delle modalità di orario di lavoro

Queste attività porteranno ad un unico risultato: la riapertura e la conclusione di un nuovo contratto collettivo e un aumento del risultato netto dell’azienda.

L’avvocato Aurora Visentin, attraverso il suo studio legale italiano a Parigi, assiste le aziende nell’area altamente tecnica dei contratti collettivi sull’orario di lavoro. Il suo supporto si estende alla strategia HR dell’azienda perché l’orario di lavoro è un potente strumento di coesione collettiva e permette di concentrare gli sforzi delle diverse tipologie di dipendenti.

Come avvocato esperto in diritto del lavoro, l’avv. Visentin si avvale della propria formazione tecnica ed esperienza sul campo per assistere i dirigenti delle società italiane nella scelta della procedura per la conclusione di un accordo adeguato alla forza lavoro e alla geopolitica sindacale dell’azienda e dei suoi stabilimenti.

Altre disposizioni utili nel lungo termine riguardano:

  • lavoro notturno
  • lavoro domenicale
  • servizio di guardia
  • ed aiuta le società, sue clienti, nel risolvere i conflitti legati all’orario di lavoro.

L’Avvocato Aurora Visentin accompagna, in particolare, le imprese italiane in Francia nelle seguenti attività:

  • redazione degli accordi in materia di orario di lavoro
  • redazione di convenzioni individuali di forfait jours e forfait heures
  • modifica e integrazione dei contratti di lavoro con la redazione di clausole specifiche in materia di orario di lavoro
  • redazione di accordi per l’organizzazione plurisettimanale, annuale o pluriennale dell’orario di lavoro (modulazione, cicli di lavoro).
  • redazione delle clausole per il lavoro notturno, il lavoro domenicale, il lavoro su turni e rotazioni nel fine settimana
  • struttuazione del Conto di risparmio a tempo (CET)

Entriamo in contatto

    Avv. Aurora Visentin

    Avvocato italiano a Parigi specializzata in diritto del lavoro e commerciale francese. Dal 2006 accompagno ed assisto le società italiane che hanno rapporti in Francia.

    Sono iscritta al Foro di Milano dal 2006 e al Foro di Parigi dal 2011; faccio inoltre parte degli avvocati fiduciari del Consolato Generale Italiano a Parigi. Dal 2018 sono socia e responsabile, insieme all’avvocato Luca Membretti, di Frenchlex, divisione specializzata in diritto francese facente capo allo studio legale MMSLEX e fornisco assistenza a gruppi di imprese italiane e francesi sugli aspetti giuslavoristici delle loro operazioni in Francia.

    CurriculumContattami