Contratti di assunzione e rapporti individuali con i dipendenti

Mi occupo di:

Aurora Visentin, avvocato italiano a Parigi esperto di diritto del lavoro francese, accompagna le società italiane durante tutta la carriera del dipendente per garantire che il rapporto di lavoro si svolga in un quadro di fiducia, produttività e rispetto delle persone come imperativi dell’azienda e della sua dirigenza.

Molte società italiane sono guidate dalla convinzione che il diritto del lavoro francese vieti qualsiasi azione manageriale o, al contrario, reagiscono in modo eccessivo, ai margini delle pratiche manageriali moderne e operative. In entrambi i casi, queste pratiche inadeguate sono fonte di controversie, rischi finanziari, disfunzioni operative, perdita di produttività, rischi psicosociali o penali.

La stesura del contratto di lavoro, le varie fasi della vita professionale del dipendente, le difficoltà con la dirigenza, i termini del contratto, sono momenti fondamentali nella gestione delle risorse umane in Francia.

In qualità di avvocato italiano in Francia, esperto di diritto del lavoro francese, l’avvocato Aurora Visentin assiste e rappresenta le società italiane in tutti gli aspetti della gestione contrattuale.

In qualità di partner privilegiata delle aziende italiane in Francia, l’avv. Visentin consiglia i suoi clienti in materia di rapporti di lavoro individuali, contratti di lavoro e tutte le questioni relative alla gestione dei rapporti di lavoro e delle risorse umane, tenendo conto del contesto legale e convenzionale, dell’evoluzione della giurisprudenza, dei vincoli dell’attività, della strategia dell’azienda, delle sue poste in gioco e della sua politica sociale, in particolare sulle questioni specifiche della negoziazione del contratto di lavoro o della mobilità internazionale.

Dall’assunzione al licenziamento, l’avvocato giuslavorista Aurora Visentin, consiglia i sui clienti sull’applicazione delle norme francesi in materia di diritto del lavoro e garantisce l’attuazione di soluzioni adeguate all’azienda e in linea con le best practices.

L’Avvocato Aurora Visentin accompagna, in particolare, le imprese italiane in Francia nelle seguenti attività:

  • Assunzione: preparazione dell’assunzione di un dipendente francese, scelta del tipo di contratto di lavoro (permanente, a tempo determinato, temporaneo ecc.), organizzazione del periodo di prova.
  • Contratti di lavoro: redazione e modifica di contratti di lavoro, con particolare attenzione alle clausole sensibili (retribuzione, orario di lavoro, mobilità, esclusività, non concorrenza, obiettivi, riservatezza, proprietà intellettuale, ecc.)
  • Valutazione: accompagnamento nella procedura di valutazione annuale dei dipendenti, colloqui professionali.
  • Relazioni individuali: consulenza nella gestione dei rapporti con i dirigenti e i rappresentanti della società italiana in Francia (combinazione di contratto di lavoro e mandato aziendale, deleghe, licenziamento, ecc.)
  • Procedure: organizzazione di procedure disciplinari e risoluzione del contratto di lavoro (dimissioni, risoluzione contrattuale, licenziamento, ecc.).
  • Assistenza e difesa delle società italiane nelle controversie dinanzi al tribunale del lavoro francese

Entriamo in contatto

    Avv. Aurora Visentin

    Avvocato italiano a Parigi specializzata in diritto del lavoro e commerciale francese. Dal 2006 accompagno ed assisto le società italiane che hanno rapporti in Francia.

    Sono iscritta al Foro di Milano dal 2006 e al Foro di Parigi dal 2011; faccio inoltre parte degli avvocati fiduciari del Consolato Generale Italiano a Parigi. Dal 2018 sono socia e responsabile, insieme all’avvocato Luca Membretti, di Frenchlex, divisione specializzata in diritto francese facente capo allo studio legale MMSLEX e fornisco assistenza a gruppi di imprese italiane e francesi sugli aspetti giuslavoristici delle loro operazioni in Francia.

    CurriculumContattami