Skip to main content

Avvocato Relazioni Sindacali in Francia

Mi occupo di:

In qualità di avvocato italiano a Parigi, esperto di diritto del lavoro francese, Aurora Visentin assiste le imprese, siano esse italiane o francesi, nelle relazioni sindacali in Francia.

Attraverso il suo studio legale di Parigi, l’avvocato Visentin si occupa della gestione del dialogo sociale, delle relazioni sindacali e dei rapporti con i rappresentanti del personale. L’obiettivo di chi interviene in questi ambiti del diritto del lavoro è fare in modo che l’azienda e le sue HR abbiano un referente esperto a cui demandare attività complesse, in modo da potersi adoperare maggiormente ai singoli dipendenti, al management e alla strategia di sviluppo delle risorse umane dell’azienda.

Poiché i rapporti con i rappresentanti del personale e i sindacati fanno parte della vita quotidiana delle aziende italiane in Francia, l’Avvocato Aurora Visentin, giuslavorista, esperta in diritto del lavoro francese assiste le aziende italiane in Francia nella vita delle loro istituzioni di rappresentanza del personale e nei loro rapporti con le parti sociali, i rappresentanti del personale eletti e quelli nominati dai sindacati.

Le ordinanze emanate in Francia da Macron hanno invitato le aziende, i manager, le HR, i rappresentanti del personale e i sindacati a rivoluzionare i loro rapporti sociali e legali.

Meno obblighi giuridici rigorosi, più contrattazione collettiva e accordi di impresa, per questo affidarsi ad avvocato italiano in Francia, consapevole delle dinamiche del lavoro francese e abituato a gestire quotidianamente queste situazioni, può garantire un importante vantaggio competitivo in termini di tempo, costi e risultato.

Un contesto tipo in cui l’avvocato Visentin opera è quello ove si verifica forte sfiducia tra la direzione di una società italiana in Francia e i rappresentanti sindacali; dove si minaccia blocco e ostruzionismo permanente dell’attività.

Come avvocato a Parigi esperto per le tematiche che riguardano i rapporti di lavoro, l’Avvocato Aurora Visentin si occupa di realizzare audit delle pratiche di gestione dei rapporti con i rappresentanti del personale, coaching del management, per migliorare il loro posizionamento, identificazione dei giochi di ruolo, dei conflitti di valori, delle leve di comunicazione dei diversi rappresentanti del personale, con l’obiettivo di rinnovare un dialogo di qualità. Oltre a questo l’Avvocato Aurora Visentin si occupa anche dell’attività di supporto di back office per la conduzione delle trattative collettive per identificare le leve di negoziazione.

L’Avvocato Aurora Visentin accompagna, in particolare, le imprese italiane in Francia nelle seguenti attività:

  • Organizzazione delle elezioni dei rappresentanti del personale in Francia e contenzioso elettorale
  • Accompagnamento delle società italiane nell’organizzazione delle procedure di consultazione e informazione obbligatorie
  • Supporto nella redazione e negoziazioni degli accordi di impresa che regolano l’orario di lavoro
  • Assistenza nella redazione degli accordi GPEC (Gestion prévisionnel des emploi et des competences)
  • Assistenza nell’elaborazione dei piani di formazione professionale 

Entriamo in contatto

    Avv. Aurora Visentin

    Avvocato italiano a Parigi specializzata in diritto del lavoro e commerciale francese. Dal 2006 accompagno ed assisto le società italiane che hanno rapporti in Francia.

    Sono iscritta al Foro di Milano dal 2006 e al Foro di Parigi dal 2011; faccio inoltre parte degli avvocati fiduciari del Consolato Generale Italiano a Parigi. Dal 2018 sono socia e responsabile, insieme all’avvocato Luca Membretti, di Frenchlex, divisione specializzata in diritto francese facente capo allo studio legale MMSLEX e fornisco assistenza a gruppi di imprese italiane e francesi sugli aspetti giuslavoristici delle loro operazioni in Francia.

    CurriculumContattami