Riorganizzazioni aziendali e ristrutturazioni in Francia

Mi occupo di:

Fusioni e acquisizioni, trasferimento legale di impresa (contrattuale o volontario), licenziamenti economici collettivi, PSE, risoluzione consensuale collettiva del
contratto di lavoro, riorganizzazioni aziendali e ristrutturazioni.

La conduzione di un progetto di ristrutturazione della forza lavoro é, nel diritto del lavoro francese, una sfida importante per le imprese italiane.

Identificazione di un trasferimento legale di attività, negoziazione di un accordo di impresa o di un accordo di metodo, definizione di un motivo economico all’interno di un gruppo internazionale, modalità di ricollocazione dei dipendenti minacciati dal licenziamento collettivo o incertezze legate all’analisi ed al controllo dell’ispettorato del lavoro francesi; questione del licenziamento dei dipendenti che hanno un mandato sindacale, applicazione di una procedura piena di insidie, prosecuzione operativa dell’attività durante e dopo la ristrutturazione, gestione della ristrutturazione.

Molto spesso, o solo occasionalmente, il consulente legale viene coinvolto in una fase tardiva, il che può portare a gravi difficoltà operative o legali.

Nella sua qualità di avvocato italiano a Parigi esperta in diritto del lavoro francese, l’Avvocato Aurora Visentin ha una conoscenza approfondita delle attività dei suoi clienti, dei loro imperativi operativi, della loro organizzazione quotidiana, della loro cultura e del loro contesto internazionale, che la rende il miglior partner con cui lavorare come project manager, in grado di prendere in carico tutti gli aspetti del progetto per anticipare le difficoltà legali e pratiche che la società dovrà affrontare durante il processo di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale.

L’avvocato Visentin, giuslavorista, esperta in diritto del lavoro francese lavora quotidianamente a fianco delle aziende italiane in Francia, il che consente di realizzare serenamente la ristrutturazione aziendale nel più breve tempo possibile, al miglior costo, senza compromettere la fiducia all’interno dell’azienda e senza spiacevoli sorprese operative, legali o tecniche.

L’avvocato Aurora Visentin gestisce tutti gli aspetti del progetto al massimo livello di competenza, in particolare quelli legali ed economici, ma anche in termini di comunicazione e rapporti con le autorità. Ciò consente di assumere posizioni tecniche e operative credibili e di prendere le decisioni strategiche necessarie per l’azienda italiana in Francia.

Un contesto tipo potrebbe essere quello di una nuova riorganizzazione aziendale prevista dopo un precedente PSE vissuto negativamente dall’impresa e dai dipendenti sul piano operativo. In una fattispecie di questo tipo l’avvocato Visentin, esperta in diritto del lavoro francese, funge da project manager e da unico interlocutore a fianco dell’HR.

Nella fase di definizione della strategia, delle opzioni di comunicazione della ristrutturazione, della scelta della procedura strategica, del calcolo dei costi, della conduzione della riclassificazione, lo studio va ben oltre la semplice stesura dei prospetti e la redazione dei documenti. L’avv. Aurora Visentin redige un memorandum economico, anticipa e conduce le operazioni di ricollocazione dei dipendenti, nonché tutte le fasi del progetto di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.

L’avvocato Aurora Visentin accompagna, in particolare, le imprese italiane in Francia nelle seguenti attività:

  • Trasferimento dei contratti di lavoro
  • Effetti della procedura sugli statuti collettivi dei lavoratori
  • Sorte e rapporti con i rappresentanti del personale
  • Realizzazione di due diligence e audit
  • Definizione della strategia, del calendario ed accompagnamento nelle negoziazioni con i sindacati
  • Preparazione dei documenti di informazione e di consultazione dei rappresentanti del personale
  • Contenzioso legato alla contestazione degli accordi collettivi da parte dei dipendenti

Entriamo in contatto

    Avv. Aurora Visentin

    Avvocato italiano a Parigi specializzata in diritto del lavoro e commerciale francese. Dal 2006 accompagno ed assisto le società italiane che hanno rapporti in Francia.

    Sono iscritta al Foro di Milano dal 2006 e al Foro di Parigi dal 2011; faccio inoltre parte degli avvocati fiduciari del Consolato Generale Italiano a Parigi. Dal 2018 sono socia e responsabile, insieme all’avvocato Luca Membretti, di Frenchlex, divisione specializzata in diritto francese facente capo allo studio legale MMSLEX e fornisco assistenza a gruppi di imprese italiane e francesi sugli aspetti giuslavoristici delle loro operazioni in Francia.

    CurriculumContattami