Skip to main content

Procedure di licenziamento e rotture consensuali del contratto di lavoro

Mi occupo di:

Ogni anno viene sciolto circa il 13% dei contratti a tempo indeterminato.

Il contratto di lavoro di un dipendente può essere risolto su iniziativa del datore di lavoro (licenziamento personale o per motivi economici, pensionamento), del lavoratore (dimissioni, domanda di pensionamento) o di comune accordo tra le parti (risoluzione contrattuale individuale o collettiva – RCC).

L’avvocato Aurora Visentin di Parigi specializzata nella gestione delle procedure di licenziamento e di risoluzione contrattuale dei rapporti di lavoro, aiuta i propri clienti a scegliere ed organizzare i processi di risoluzione del rapporto di lavoro ed a rispettare le diverse procedure, talvolta complesse, in particolare per le aziende che attuano licenziamenti collettivi per motivi economici.

Comprendere l’intero rapporto di lavoro e padroneggiare il contenzioso

Il ruolo dell’avvocato Aurora Visentin, esperta in diritto del lavoro francese, è quello di padroneggiare tutti gli aspetti del rapporto di lavoro ed evitare in questo modo che le situazioni arrivi ad uno stallo o che i rapporti tra le parti si induriscano.

Le fattispecie legate al licenziamento sono sempre casi molto delicati e richiedono una perfetta conoscenza della legge, ma anche esperienza sul campo.

Il ruolo dell’avvocato Aurora Visentin in questi contesti è importante perché deve sapersi districare in queste situazioni particolari e trovare la soluzione più adatta per i suoi clienti, le società italiane in Francia, preservando al meglio i loro interessi.

La risoluzione di un contratto di lavoro, indipendentemente dalla sua forma (licenziamento, dimissioni, risoluzione contrattuale, ecc.), deve essere considerata in tutti i suoi aspetti perché le conseguenze sono importanti per entrambe le parti.

Per questo motivo è importante rivolgersi ad un avvocato competente in materia che deve saper ascoltare le esigenze del proprio cliente e la sua situazione, senza trascurare alcun dettaglio.

L’Avvocato Aurora Visentin di Parigi accompagna, in particolare, le imprese italiane in Francia nelle seguenti attività:

  • procedure di licenziamento personale o economico (individuale o collettivo)
  • redazione di piani di protezione dell’occupazione (PSE) (ex piani sociali)
  • accompagnamento nella negoziazione con i rappresentanti del personale nel quadro delle procedure di consultazione nei licenziamenti economici collettivi
  • Piani di partenza volontari (PDV)
  • rottura di comune accordo individuale o collettiva (RCC)
  • redazione e accompagnamento nella conclusione di una transazione
  • Partenza in pensionamento dei dipendenti
  • Redazione della documentazione per la consultazione dei rappresentanti del personale
  • Gestione dei rischi di contenzioso
  • accompagnamento nelle procedure dinanzi ai tribunali del lavoro e dinanzi alle giurisdizioni superiori

Entriamo in contatto

    Avv. Aurora Visentin

    Avvocato italiano a Parigi specializzata in diritto del lavoro e commerciale francese. Dal 2006 accompagno ed assisto le società italiane che hanno rapporti in Francia.

    Sono iscritta al Foro di Milano dal 2006 e al Foro di Parigi dal 2011; faccio inoltre parte degli avvocati fiduciari del Consolato Generale Italiano a Parigi. Dal 2018 sono socia e responsabile, insieme all’avvocato Luca Membretti, di Frenchlex, divisione specializzata in diritto francese facente capo allo studio legale MMSLEX e fornisco assistenza a gruppi di imprese italiane e francesi sugli aspetti giuslavoristici delle loro operazioni in Francia.

    CurriculumContattami