Skip to main content

L’ APPROVAZIONE DELL’EREDE DEL SOCIO DI UNA SARL

L’erede del socio di una SARL, una società di responsabilità limitata di diritto francese,  può, in caso di rifiuto della sua domanda di approvazione in qualità di socio, rinunciare a tale richiesta ed esigere dai soci restanti il rimborso del valore delle quote del defunto dopo la fissazione del prezzo da parte di un esperto.

Lo statuto può prevedere che l’erede del socio di una SARL possa diventare socio a sua volta soltanto dopo essere stato approvato tale dagli altri soci (C. commerciale francese L. 223-13).

In caso di rifiuto dell’approvazione, gli altri soci hanno diverse opzioni:

  • comprare le quote dell’erede o far comprare le quote a un terzo a un prezzo fissato secondo le condizioni previste dall’articolo 1843-4 del codice civile francese
  • ridurre il capotale sociale della società di un ammontare corrispondente al valore nominale delle quote del socio defunto ed effettuare il riacquisto di tali quote

Se nessuna di queste soluzioni interviene entro 3 mesi a partire dalla data del rifiuto, si ritiene la domanda di approvazione in qualità di socio dell’erede approvata.

Secondo la giurisprudenza della Corte di Cassazione (Cass. Comm., 24 gennaio 2024, n. 21-25.416, n. 38), tuttavia, anche qualora i soci non acquistino o facciano acquistare le quote al prezzo fissato da un esperto, l’erede ha la facoltà, ad ogni momento, di rinunciare alla propria richiesta di diventare socio ed esigere, comunque, il rimborso del valore delle proprie quote. La Corte specifica, peraltro, che tale rinuncia può avvenire anche a seguito della fissazione del prezzo delle quote del defunto da parte dell’esperto designato dai soci di cui all’articolo 1843-4 del Codice civile.

Avvocato Aurora Visentin

Avvocato italiano in Francia specializzata in diritto del lavoro. Svolgo la mia attività a Parigi e a Milano. Attraverso il mio studio legale italo-francese assisto le società italiane che hanno interessi commerciali in Francia e le società Francesi che operano nel mercato italiano.

Avvocato Aurora Visentin