Contenzioso del Lavoro in Francia

Mi occupo di:

L’avvocato Aurora Visentin, specializzata in diritto del lavoro francese, offre alle aziende italiane in Francia la propria esperienza in tutti i tipi di contenzioso del lavoro in Francia, sia individuale che collettivo, e relativo alla gestione delle risorse umane.

Oltre al ruolo di consulente permanente della società italiana in Francia, sua cliente, l’Avvocato Aurora Visentin di Parigi, interviene nelle controversie di diritto del lavoro davanti a tutte le giurisdizioni (tribunali giudiziari, tribunali del lavoro, giurisdizioni amministrative, giurisdizioni penali, ecc.), in tutte le controversie individuali e collettive avviate contro o su iniziativa dell’azienda o dei suoi dirigenti.

Il contenzioso del lavoro è uno dei più delicati a causa del suo impatto operativo in caso, ad esempio, di:

  • Sospensione giudiziale della procedura di consultazione dei rappresentanti del personale su un progetto di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale
  • Contenzioso relativo all’applicazione o all’interpretazione di un contratto collettivo
  • Azione collettiva
  • Contenzioso penale del lavoro
  • Contenzioso sull’orario di lavoro
  • Contenzioso in materia di sciopero

Tutte queste controversie richiedono una conoscenza approfondita delle tecniche giuridiche del diritto del lavoro e del diritto penale, ma anche delle pratiche delle Giurisdizioni superiori, Corti d’appello e di Cassazione, dei tribunali penali, della procura e dei dipartimenti investigativi.

È anche in queste materie che la conoscenza delle norme costituzionali, delle normative europee e francesi è essenziale per ottenere risultati tangibili.

Nel contesto del contenzioso del lavoro, l’Avvocato Aurora Visentin collabora con l’azienda italiana in Francia per definire una strategia legale adatta alla sua organizzazione economica e sociale e ai suoi obiettivi.

L’assistenza dell’Avvocato Aurora Visentin e della sua equipe di avvocati francesi dello studio MMSLEX, in tutta la Francia, assicura una presenza locale che offre
un’eccellente reattività e una conoscenza ottimale delle giurisdizioni.

Attraverso la sua attività quotidiana di consulenza e la formazione fornita alle aziende italiane e ai loro dirigenti, l’avvocato Aurora Visentin assicura la prevenzione e la gestione giudiziaria del rischio penale nelle aziende italiane in Francia.

L’attività di prevenzione è assicurata dall’attuazione di adeguate deleghe che consentono sia l’efficacia della politica di prevenzione sia una migliore tutela dell’amministratore della società.

L’avvocato Aurora Visentin di Parigi assiste inoltre le società italiane in Francia ed i loro amministratori nella preparazione e nel seguito dei procedimenti penali a loro carico e li difende davanti ai tribunali penali.

L’Avvocato Aurora Visentin di Parigi accompagna e difende, in particolare, le imprese italiane in Francia nelle seguenti procedure:

  • rischi giudiziali nel caso di utilizzo di contratti precari
  • Subappalto e contenzioso con i dipendenti
  • contenzioso in materia di orario di lavoro
  • contenzioso in materia molestie sul lavoro e mobbing
  • contenzioso in materia di salute e sicurezza
  • contenzioso in materia di prestito illegale di manodopera
  • contenzioso in materia discriminazione

Entriamo in contatto

    Avv. Aurora Visentin

    Avvocato italiano a Parigi specializzata in diritto del lavoro e commerciale francese. Dal 2006 accompagno ed assisto le società italiane che hanno rapporti in Francia.

    Sono iscritta al Foro di Milano dal 2006 e al Foro di Parigi dal 2011; faccio inoltre parte degli avvocati fiduciari del Consolato Generale Italiano a Parigi. Dal 2018 sono socia e responsabile, insieme all’avvocato Luca Membretti, di Frenchlex, divisione specializzata in diritto francese facente capo allo studio legale MMSLEX e fornisco assistenza a gruppi di imprese italiane e francesi sugli aspetti giuslavoristici delle loro operazioni in Francia.

    CurriculumContattami