Gli obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro per le aziende operanti in Francia sono sempre più stringenti (obbligo di sicurezza, rischi psicosociali, diritto alla disconnessione, telelavoro, ecc.).
L’avvocato Aurora Visentin, esperta in diritto del lavoro francese e nelle problematiche relative alla salute sul lavoro, consiglia ed aiuta le aziende italiane in Francia e le assiste nella progettazione della loro politica di “salute e sicurezza/qualità della vita sul lavoro” e nell’attuazione e monitoraggio di soluzioni adeguate.
Sia all’interno dell’azienda che in materia di sicurezza, salute e condizioni di lavoro, tutto è regolamentato dalla legge. Il giurista è l’interlocutore naturale dell’HR e della direzione industriale in materia di sicurezza.
L’avvocato Aurora Visentin mette a disposizione dei suoi clienti le proprie competenze professionali che le permettono di comprendere il rischio d’impresa, il rischio legato all’utilizzo dei materiali e il rischio industriale, il tutto dal punto di vista produttivo ed ergonomico, ma anche dal punto di vista del rischio sociale e penale.
L’avvocato Aurora Visentin di Parigi assiste ed accompagna le società italiane in Francia nelle controversie relative alla salute, all’igiene e alla sicurezza sul lavoro, dinanzi a tutte le giurisdizioni competenti (tribunale, tribunale del lavoro, tribunale penale, ecc.).
L’avvocato Aurora Visentin, specializzata in diritto del lavoro, offre sessioni di formazione su tutti gli aspetti della politica di “salute e sicurezza/qualità della vita sul lavoro” (molestie, mobbing, rischi psicosociali, ecc.) e, in particolare, sulla valutazione e la prevenzione dei rischi professionali in azienda (documento unico, rapporti con gli organi del personale, indagini, ecc.)
Un esempio di modalità di intervento dell’Avvocato Aurora Visentin: richiesta da parte del cliente di ripensare i processi di sicurezza interna dell’azienda
Contesto: richiesta di verifica dei piani di prevenzione a seguito di un incidente mortale
L’intervento dell’Avvocato Aurora Visentin consisterà nell’effettuare un audit dei piani di prevenzione e del documento unico di valutazione dei rischi, proporre al cliente le soluzioni per il miglioramento della situazione, individuare le cause che hanno portato all’incidente mortale, slegate dalla redazione formale dei piani di prevenzione o del documento unico di valutazione dei rischi, proporre un riposizionamento concreto di un certo numero di dipendenti responsabili della sicurezza, al fine di passare dalla gestione della sicurezza per processi alla gestione della sicurezza per controllo sul campo
Risultato: diminuzione del tasso di incidenti e infortuni nella società italiana cliente
L’Avvocato Aurora Visentin accompagna, in particolare, le imprese italiane in Francia nelle seguenti attività:
- Prevenzione dei rischi in azienda: redazione del documento di valutazione dei rischi professionali, accompagnamento nella situazioni di co-emploi, piani d’azione, ecc.
- Gestione delle procedure di indagine, ispezione e perizia che serviranno al datore di lavoro per gestire le eventuali problematiche interne dinanzi alle istanze rappresentative del personale.
- Negoziazione e redazione di accordi aziendali (accordi sulla gravosità di determinati lavori, sui rischi psicosociali, ecc.) e di documenti per l’informazione dei dipendenti e la consultazione dei rappresentanti del personale.
- Gestione delle deleghe sulla sicurezza e la salute adattate alla struttura aziendale.
- Gestione di situazioni di crisi (incidenti sul lavoro, molestie, mobbing ecc.), approcci preventivi e risolutivi, gestione delle problematiche di inidoneità fisica dei dipendenti.
- Rapporti con l’amministrazione, il medico del lavoro e i servizi di medicina del lavoro.
- Contenzioso peritale, contenzioso per infortuni sul lavoro e malattie professionali (infortuni sul lavoro, colpa inescusabile).