Skip to main content

LA PRIMA ASSUNZIONE DI UN DIPENDENTE  :

Nel momento in cui si procede alla prima assunzione di un dipendente, si pone il problema di passare dallo stato di imprenditore allo stato di datore di lavoro. La prima assunzione di un dipendente rappresenta una sfida per lo sviluppo futuro dell’azienda che determina il successo delle assunzioni successive. Al fine di superare al meglio tale sfida è importante avere una conoscenza approfondita degli strumenti messi a disposizione dal governo francese.

ASSISTENZA FINANZIARIA DISPONIBILE per la prima assunzione di un dipendente:

Un datore di lavoro può avere diritto a un’assistenza finanziaria in Francia in caso di determinati tipi di assunzione di un dipendente:

  • Assistenza finanziaria per datori di lavoro che assumono apprendisti: per i contratti di apprendistato stipulati a seguito del 1° gennaio 2019 nelle imprese di meno di 250 dipendenti per la preparazione di un diploma di livello pari o inferiore al baccalauréat, i datori di lavoro possono avere diritto ad una sovvenzione finanziaria pari a un massimo di 6 mila euro per il primo anno di esecuzione del contratto. Per tutti i contratti registrati dall’operatore delle competenze (Opco), l’aiuto viene versato ogni mese in anticipo sulla retribuzione dell’Agence de services et de paiement (ASP), a partire dall’inizio del contratto. Di conseguenza, per poterne beneficiare, il datore di lavoro deve prima dell’inizio dell’esecuzione del contratto di apprendistato o, al più tardi, entro 5 giorni lavorativi dall’inizio del contratto inviare all’Opco il contratto firmato con l’apprendista.
  • Le régime des emplois francs: nel caso in cui si assuma un disoccupato residente in un quartiere urbano propritario (QPV) con un contratto a tempo indeterminato o determinato di almeno 6 mesi, si ha diritto ad usufruire del regime “emplois francs” esteso a tutte le aziende in Francia dal 1 gennaio 2020. Il montante dell’aiuto, in tal caso, arriva fino a un massimo di 15.000 euro da dividersi sui primi 3 anni di esecuzione del contratto.
prima assunzione di un dipendente

prima assunzione di un dipendente

PREPARAZIONE E SICUREZZA DELLA PRIMA ASSUNZIONE DI UN DIPENDENTE:

L’assunzione di un dipendente può richiedere molto tempo e rappresenta un investimento importante per l’azienda (definizione delle esigenze, ricerca del candidato giusto, colloqui e adempimenti amministrativi). Una buona preparazione può facilitare la prima e le assunzioni successive. È disponibile un’ampia gamma di servizi di assistenza da parte dello stato francese per garantire un supporto specifico. Alcuni esempi sono:

  • Un’assistenza cofinanziata dal governo e dai suoi partner: si tratta di un’assistenza personalizzata in materia di risorse umane, fornita da un fornitore di servizi. Questo servizio aiuta a identificare il potenziale di creazione dei posti di lavoro e a guidare le aziende nella preparazione delle successive assunzioni.
  • Un supporto online che indica chiaramente le tappe per formalizzare l’assunzione del dipendente, fra cui le tappe principali sono: dichiarare il dipendente agli organismi di protezione sociale, affiliare il dipendente alla provvidenza complementare obbligatoria, alle assicurazioni mutualistiche e agli istituti di previdenza e adempiere ad altre obbligazioni amministrative come organizzare visite mediche, informare e formare i dipendenti in materia di salute e sicurezza etc.

GROUPEMENT D’EMPLOYEURS:

In caso un datore di lavoro non abbia le risorse per l’assunzione di un dipendente a tempo pieno da solo, esiste la possibilità di unirsi a un gruppo di datori di lavoro con altre aziende (cd groupement d’employeurs) .

Tale gruppo consente, infatti, ai datori di lavoro suoi membri di assumere uno o più dipendenti che vengono poi messi a disposizione delle aziende associate. Oltre a fornire dipendenti e a coordinare l’occupazione fra le aziende del gruppo, tali gruppi possono offrire anche una serie di servizi dedicati a garantire il reclutamento e la gestione delle risorse umane come consulenza e assistenza in materia di risorse umane. Ogni azienda aderente condivide e sostiene i costi associati alle spese per le retribuzioni. I costi di gestione delle risorse umane vengono, quindi, messi in comune e ridotti al minimo per ogni membro.

Qualsiasi persona fisica o giuridica, indipendentemente dalla sua attività, può aderire a un gruppo di groupement d’employeurs. I GE possono anche essere costituiti da associazioni, enti locali e loro stabilimenti, nonché da enti pubblici statali.

È importante notare, tuttavia, che in questo caso il datore di lavoro dei dipendenti assunti tramite il groupement d’employeurs rimane il GE: i dipendenti, quindi, rimangono legati al gruppo da un contratto di lavoro. A sua volta, in seguito, il groupement d’employeurs concluderà con l’azienda utilizzatrice un contratto di distacco e per la durata di questo l’azienda utilizzatrice sarà responsabile delle condizioni di svolgimento del lavoro.

I gruppi di datori di lavoro possono mettere i propri dipendenti a disposizione solo dei membri del gruppo che, in quanto tali, sono responsabili in solido dei debiti del gruppo nei confronti dei suoi dipendenti e delle organizzazioni che versano i contributi previdenziali

Avvocato Aurora Visentin

Avvocato italiano in Francia specializzata in diritto del lavoro. Svolgo la mia attività a Parigi e a Milano. Attraverso il mio studio legale italo-francese assisto le società italiane che hanno interessi commerciali in Francia e le società Francesi che operano nel mercato italiano.

Avvocato Aurora Visentin