Skip to main content

ISPEZIONE DEL LAVORO FRANCESE: IL DOVERE DI INFORMAZIONE ALLA DREETS IN CASO DI LICENZIAMENTI ECONOMICI

 

L’Ispezione del lavoro in Francia – Direzione regionale per l’economia, l’occupazione, il lavoro e la solidarietà (Dreets) deve essere informata di qualsiasi procedura di licenziamento economico.

In particolare, a partire dal 1° gennaio 2020, tutte le notifiche di licenziamento collettivo per motivi economici dovranno essere effettuate tramite il portale RUPCO, ma la notifica scritta rimane per i licenziamenti individuali.

 

  • Per i licenziamenti economici di meno di 10 dipendenti:

 

Il datore di lavoro deve informare l’ispezione del lavoro francese DREETS dei licenziamenti decisi entro 8 giorni dall’invio delle lettere di licenziamento ai dipendenti interessati. In questa occasione, il datore di lavoro deve inviare, in particolare, alla DREETS alcune informazioni riguardanti:

  • Il suo nome e il suo indirizzo;
  • La natura dell’attività e il numero di dipendenti dell’azienda o dello stabilimento;
  • Il cognome, il nome, la nazionalità, la data di nascita, il sesso, l’indirizzo, il lavoro e la qualifica del/i dipendente/i in esubero;
  • La data di notifica dei licenziamenti ai dipendenti interessati.

Nelle aziende con 11 o più dipendenti, che hanno, dunque, istituito un Comitato sociale ed economico CSE (Comité social et économique), deve essere inviato anche il verbale della riunione del CSE sulla proposta di licenziamento collettivo per motivi economici.

  • Per i licenziamenti economici di più di 10 dipendenti nelle aziende di meno di 50 dipendenti:

Tutte le informazioni fornite alla CSE al momento della convocazione della prima riunione, insieme al verbale della riunione, devono essere fornite contemporaneamente alla DREETS. Il datore di lavoro deve, quindi, notificare il licenziamento proposto. Questa notifica deve essere effettuata non prima del giorno successivo alla prima riunione del CSE. Il DREETS ha 21 giorni di tempo per verificare la regolarità della procedura. Se riscontra delle irregolarità, può emettere pareri o osservazioni.

Il datore di lavoro informerà quindi l’amministrazione della seconda riunione del CSE. Gli invierà anche il verbale della riunione e la informerà di eventuali modifiche apportate al progetto inizialmente comunicato

  • Per i licenziamenti economici di più di 10 dipendenti nelle aziende con più di 50 dipendenti:

Controllo dell’ispezione del lavoro francese

L’ispezione del lavoro francese esercita il pieno controllo sulla procedura di informazione-consultazione del comitato sociale ed economico e sul contenuto del piano di protezione del lavoro (PSE), in quanto nessun licenziamento può essere notificato senza che l’ispezione del lavoro francese abbia prima convalidato o approvato la procedura o il piano i salvaguardia dell’occupazione PSE (plan de sauvegarde de l’emploi) , a seconda del caso.  Tuttavia, l’amministrazione non ha alcun diritto di revisione sulla motivazione dei licenziamenti, che rimane di unica competenza del giudice in caso di controversia sul caso.

 

Informazioni da trasferire all’Ispezione del lavoro francese

In particolare, le informazioni e le richieste che devono essere trasmesse all’Ispezione del lavoro francese, DREETS per via dematerializzata sono:

  • richiesta di designazione delle DREETS competenti in caso di licenziamenti che interessano più stabilimenti;
  • notifica alla DREETS del progetto di esubero;
  • trasmissione alla DREETS delle informazioni e dei documenti destinati ai rappresentanti del personale quando sono convocati alle riunioni;
  • controversie relative alla competenza del CSE su questioni economiche e contabili e sui potenziali effetti del progetto di licenziamento;
ispezione del lavoro francese

ispezione del lavoro francese

L’autorità amministrativa può, inoltre, presentare qualsiasi proposta per completare o modificare il piano di protezione del lavoro, tenendo conto della situazione economica dell’azienda.

Queste proposte vengono formulate prima dell’ultima riunione del comitato sociale ed economico e vengono comunicate al comitato economico e sociale e al datore di lavoro che deve inviare una risposta motivata all’autorità amministrativa.

Conseguenze del mancato rispetto delle procedure di informazione dell’Ispezione del lavoro francese

In particolare, le sanzioni penali applicabili differiscono a seconda dell’entità del licenziamento:

  • Licenziamento di almeno 10 dipendenti nell’arco di 30 giorni:

il fatto di procedere a un licenziamento senza informare l’autorità amministrativa è punibile con un’ammenda di 4 classe di un importo moltiplicato per il numero dei dipendenti interessati dall’infrazione.

  • Licenziamento di meno di 10 dipendenti nell’arco di 30 giorni:

il fatto di procedere a un licenziamento collettivo per motivi economici di meno di 10 dipendenti nello stesso periodo di 30 giorni senza informare l’autorità amministrativa del licenziamento o dei licenziamenti pronunciati o senza menzionare le informazioni previste per legge, è punibile con l’ammenda prevista per i reati di quarta classe (135 euro come importo massimo);

In aggiunta, il mancato rispetto delle procedure di informazione della DREETS può comportare un danno per il dipendente. In tal caso, il dipendente può rivolgersi al tribunale del lavoro per ottenere un risarcimento. L’importo del risarcimento è calcolato in base al danno subito.

Avv. Aurora Visentin & Giada Ricci

Avvocato a Parigi specializzata in diritto del lavoro

Avvocato Aurora Visentin

Avvocato italiano in Francia specializzata in diritto del lavoro. Svolgo la mia attività a Parigi e a Milano. Attraverso il mio studio legale italo-francese assisto le società italiane che hanno interessi commerciali in Francia e le società Francesi che operano nel mercato italiano.

Avvocato Aurora Visentin