L’APERTURA DI UNA SOCIETA’ IN FRANCIA: ISTRUZIONI PER L’USO
Una società la cui sede sociale è all’estero può scegliere fra diverse forme di stabilimento, a seconda della sua volontà di penetrare nel mercato francese e del grado di autonomia che desidera avere rispetto alla società capogruppo di appartenenza.
L’opzione scelta ha una serie di conseguenze legali, fiscali, patrimoniali e sociali.
LE DIFFERENTI FORME DI IMPLEMENTAZIONE DI UNA SOCIETA’ IN FRANCIA:
- L’ufficio di collegamento, per attività non commerciali: inizialmente, potete scegliere di aprire un ufficio di collegamento allo scopo di esplorare il mercato francese. L’ufficio di collegamento è una forma di stabilimento diretto che non ha personalità giuridica e fiscale propria. Deve svolgere esclusivamente attività non commerciali: attività di promozione, pubblicità, informazione, deposito o qualsiasi altra attività di natura preparatoria e ausiliaria. Il responsabile dell’ufficio di collegamento è generalmente un dipendente della società estera. Questa struttura non è soggetta alla procedura di autorizzazione agli investimenti esteri, né all’obbligo di iscrizione al Registro del Commercio e delle Imprese (RCS), né alla tassazione francese.
- La succursale, per creare una struttura senza autonomia giuridica e senza patrimonio: la succursale è un ulteriore forma di penetrazione nel mercato francese. Essa rappresenta un’attività distinta dallo stabilimento principale in termini di installazione e organizzazione materiale. Tuttavia, non ha autonomia giuridica (personalità giuridica propria) e non ha un patrimonio (proprietà e capitale) separato dalla società di appartenenza. È diretta da un rappresentante legale, di solito un dipendente, e opera come un’agenzia collegata alla sede centrale senza particolari formalità nel processo decisionale. In quanto struttura permanente della società estera, la succursale (e quindi la società di appartenenza) è comunque soggetta al sistema fiscale francese per i profitti realizzati in Francia. I suoi profitti, però, non saranno soggetti a doppia imposizione nel paese d’origine, se quest’ultimo, come è il caso dell’Italia, ha concluso un trattato bilaterale con la Francia per evitare tale doppia imposizione.
- La filiale, per creare una società giuridica a tutti gli effetti: è la forma di maggior successo per entrare nel mercato francese. A differenza della succursale, infatti, la società controllata, in questo caso, è un’entità giuridica a sé stante. Pur essendo controllata in maggioranza dalla società controllante, ha comunque un proprio patrimonio e agisce a nome proprio. La filiale è quindi soggetta alla normativa francese sulle possibili forme giuridiche di società (SARL, SAS, SA ecc) e alle relative conseguenze fiscali e sociali come qualsiasi altra società francese.
LE TAPPE PER LA CREAZIONE DI UNA SOCIETA’ IN FRANCIA DA PARTE DI UNA PERSONA O DI UNA SOCIETA’ STRANIERA:
Per far sì che una società abbia un’esistenza legale in Francia, bisogna dichiarare la sua attività online sullo sportello unico per le formalità commerciali nei seguenti casi:
- Registrazione di una persona straniera che desidera avviare un’attività in Francia
- Registrazione di una società straniera che intende creare uno stabilimento in Francia (filiale o succursale)
- Registrazione di una società straniera che non ha una stabile organizzazione in Francia, ma che impiega dipendenti in Francia
- Registrazione di una società senza una stabile organizzazione o dipendenti in Francia.
Lo sportello unico per le formalità commerciali trasmette la dichiarazione della società agli organi competenti, ovvero agli enti previdenziali, in particolare:
- al centro nazionale delle società straniere e al dipartimento fiscale per le società straniere,
- all’INPS per la tenuta del registro nazionale delle imprese e l’eventuale registrazione dello status di artigiano o di lavoratore agricolo,
- al registro delle imprese per l’iscrizione del registro del commercio e delle società, in caso di stabilimento in Francia
- all’INSEE per la tenuta del registro SIRENE e l’attribuzione di un numero di identificazione unico (SIREN).
Si noti che in caso di assunzione di dipendenti, i responsabili dell’ufficio di collegamento, della filiale o della succursale devono rispettare tutte le formalità applicabili ai datori di lavoro in Francia.
Avv. Aurora Visentin & Giada Ricci