Skip to main content

L’APERTURA DI UNA SOCIETA’ IN FRANCIA: ISTRUZIONI PER L’USO

Una società la cui sede sociale è all’estero può scegliere fra diverse forme di stabilimento, a seconda della sua volontà di penetrare nel mercato francese e del grado di autonomia che desidera avere rispetto alla società capogruppo di appartenenza.

L’opzione scelta ha una serie di conseguenze legali, fiscali, patrimoniali e sociali.

LE DIFFERENTI FORME DI IMPLEMENTAZIONE DI UNA SOCIETA’ IN FRANCIA:

  • L’ufficio di collegamento, per attività non commerciali: inizialmente, potete scegliere di aprire un ufficio di collegamento allo scopo di esplorare il mercato francese. L’ufficio di collegamento è una forma di stabilimento diretto che non ha personalità giuridica e fiscale propria. Deve svolgere esclusivamente attività non commerciali: attività di promozione, pubblicità, informazione, deposito o qualsiasi altra attività di natura preparatoria e ausiliaria. Il responsabile dell’ufficio di collegamento è generalmente un dipendente della società estera. Questa struttura non è soggetta alla procedura di autorizzazione agli investimenti esteri, né all’obbligo di iscrizione al Registro del Commercio e delle Imprese (RCS), né alla tassazione francese.

 

  • La succursale, per creare una struttura senza autonomia giuridica e senza patrimonio: la succursale è un ulteriore forma di penetrazione nel mercato francese. Essa rappresenta un’attività distinta dallo stabilimento principale in termini di installazione e organizzazione materiale. Tuttavia, non ha autonomia giuridica (personalità giuridica propria) e non ha un patrimonio (proprietà e capitale) separato dalla società di appartenenza. È diretta da un rappresentante legale, di solito un dipendente, e opera come un’agenzia collegata alla sede centrale senza particolari formalità nel processo decisionale. In quanto struttura permanente della società estera, la succursale (e quindi la società di appartenenza) è comunque soggetta al sistema fiscale francese per i profitti realizzati in Francia. I suoi profitti, però, non saranno soggetti a doppia imposizione nel paese d’origine, se quest’ultimo, come è il caso dell’Italia, ha concluso un trattato bilaterale con la Francia per evitare tale doppia imposizione.

 

  • La filiale, per creare una società giuridica a tutti gli effetti: è la forma di maggior successo per entrare nel mercato francese. A differenza della succursale, infatti, la società controllata, in questo caso, è un’entità giuridica a sé stante. Pur essendo controllata in maggioranza dalla società controllante, ha comunque un proprio patrimonio e agisce a nome proprio. La filiale è quindi soggetta alla normativa francese sulle possibili forme giuridiche di società (SARL, SAS, SA ecc) e alle relative conseguenze fiscali e sociali come qualsiasi altra società francese.

LE TAPPE PER LA CREAZIONE DI UNA SOCIETA’ IN FRANCIA DA PARTE DI UNA PERSONA O DI UNA SOCIETA’ STRANIERA:

società in francia

società in francia

Per far sì che una società abbia un’esistenza legale in Francia, bisogna dichiarare la sua attività online sullo sportello unico per le formalità commerciali nei seguenti casi:

  • Registrazione di una persona straniera che desidera avviare un’attività in Francia
  • Registrazione di una società straniera che intende creare uno stabilimento in Francia (filiale o succursale)
  • Registrazione di una società straniera che non ha una stabile organizzazione in Francia, ma che impiega dipendenti in Francia
  • Registrazione di una società senza una stabile organizzazione o dipendenti in Francia.

Lo sportello unico per le formalità commerciali trasmette la dichiarazione della società agli organi competenti, ovvero agli enti previdenziali, in particolare:

  • al centro nazionale delle società straniere e al dipartimento fiscale per le società straniere,
  • all’INPS per la tenuta del registro nazionale delle imprese e l’eventuale registrazione dello status di artigiano o di lavoratore agricolo,
  • al registro delle imprese per l’iscrizione del registro del commercio e delle società, in caso di stabilimento in Francia
  • all’INSEE per la tenuta del registro SIRENE e l’attribuzione di un numero di identificazione unico (SIREN).

Si noti che in caso di assunzione di dipendenti, i responsabili dell’ufficio di collegamento, della filiale o della succursale devono rispettare tutte le formalità applicabili ai datori di lavoro in Francia.

 

Avv. Aurora Visentin & Giada Ricci

Avvocato Aurora Visentin

Avvocato italiano in Francia specializzata in diritto del lavoro. Svolgo la mia attività a Parigi e a Milano. Attraverso il mio studio legale italo-francese assisto le società italiane che hanno interessi commerciali in Francia e le società Francesi che operano nel mercato italiano.

Avvocato Aurora Visentin