Quali strutture scegliere per sviluppare un’attività in Francia?
Una società straniera interessata a sviluppare un’attività in Francia può selezionare tra diverse opzioni di inquadramenti economico-giuridici, in base alle sue specifiche strategie di ingresso nel mercato nazionale.
Ciascuna alternativa comporta un diverso livello di autonomia, influenzando di conseguenza l’allocazione delle risorse in base alla libertà decisionale e implicando un contesto normativo più o meno complesso.
L’imprenditore che desidera sviluppare un’attività in Francia occorre valuti anticipatamente le implicazioni economiche e giuridiche legate all’apertura di una struttura, adottando l’inquadramento che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Sviluppare un’attività in Francia : l’Ufficio di rappresentanza (bureau de liaison)
Una prima forma per sviluppare un’attività in Francia può essere rappresentata dall’apertura di un bureau de liaison che costituisce anche l’opzione più snella dal punto di vista della spesa e della normativa applicabile.
Si tratta di un ufficio di un’impresa straniera situata sul territorio francese, aperta con l’obiettivo di svolgere attività preparatorie o di supporto rispetto alle attività principali dell’azienda. Questo tipo di struttura viene comunemente istituito per esplorare il mercato estero in cui l’impresa straniera intende espandersi. Può occuparsi di attività preliminari alla commercializzazione, come il marketing, la ricerca di potenziali clienti e partner di mercato, e lo stoccaggio dei prodotti, oltre a funzionare come centro di ricerca, raccolta e analisi di dati e informazioni.
Tuttavia, il “bureau de liaison” è vincolato da un limite significativo: non può svolgere attività commerciale diretta, ovvero non può vendere prodotti o fornire servizi direttamente ai clienti. La semplicità delle regolamentazioni a cui è soggetto e la relativa economicità della sua apertura trovano una giustificazione nella limitata autonomia di questa articolazione aziendale.
Sviluppare un’attività in Francia: la succursale
Un’ulteriore ipotesi per sviluppare un’attività in Francia può essere la costituzione di una succursale: questo tipo di struttura è, infatti, connotato da una maggiore libertà d’azione, ma anche da un maggior impiego di risorse.
La creazione di una struttura di questo tipo segue tipicamente ad una fase di studio di mercato nazionale, per consentire all’impresa straniera di condurre direttamente le proprie attività economiche attraverso la succursale. A tal fine, l’attività della succursale è di solito guidata da un dirigente aziendale, incaricato di sovrintendere alle operazioni locali e di assumere impegni vincolanti con gli stakeholder per conto della sede centrale.
Questo dirigente ha il potere di stipulare contratti diretti con fornitori, clienti e altre parti interessate. Può effettuare acquisti di nuovi beni per conto dell’azienda, nonché vendere o concedere in uso a terzi i beni già presenti nel patrimonio aziendale, e così via.
Il livello di autonomia raggiunto di solito implica la gestione indipendente di un budget specifico destinato alla succursale dalla sede centrale.
Sviluppare un’attività in Francia : la filiale
La forma di ingresso più completa nel mercato francese, che concede all’impresa straniera il massimo grado di controllo sul territorio, consiste nell’apertura di una filiale. Naturalmente, la scelta di massimizzare la libertà operativa comporta un utilizzo necessario di risorse più ampio rispetto a quello richiesto per stabilire una succursale o un bureau.
Va tenuto presente che l’apertura di una filiale è anche la forma di investimento più rigidamente regolamentata dal punto di vista normativo.
L’apertura di una filiale di un’impresa straniera implica essenzialmente la costituzione di una nuova società in territorio francese o l’acquisizione di una società con sede legale in Francia, sottoponendola al controllo della società madre estera.
Come accennato in precedenza, questa soluzione garantisce all’impresa estera il massimo grado di autonomia operativa.
Poiché la filiale è una società francese a tutti gli effetti, ha accesso a tutti gli strumenti giuridici previsti dall’ordinamento nazionale per le società francesi e può condurre liberamente tutte le operazioni consentite alle società francesi.
A titolo esemplificativo, la filiale può stipulare contratti a suo nome senza coinvolgere la società madre, acquisire beni diventandone titolare e gestire un patrimonio proprio, separato da quello della società madre estera. Al contempo, la filiale è soggetta a tutte le normative del diritto francese.