Skip to main content

LA SOLIDARIETA’ DEI CEDENTI IN CASO DI CESSIONE SOCIETARIA IN FRANCIA

Se un acquirente ottiene il controllo di una società commerciale a seguito dell’acquisto di azioni da parte di diversi cedenti e un secondo acquirente acquista le azioni restanti da uno di questi cedenti lo stesso giorno, allora solo il primo può far valere la solidarietà passiva dei cedenti.

La Corte di Cassazione si è recentemente espressa su tale vicenda (Cass. Com., 24-01.2024, n.20-13.775, n.47 F-B).

Per 4 atti distinti firmati lo stesso giorno, gli azionisti di una società commerciale avevano ceduto la quasi totalità dei titoli a una società terza. Con un quinto atto, lo stesso giorno, uno dei cedenti aveva ceduto un piccolo numero di azioni di cui era titolare al dirigente della società acquirente. Si ricorda che, qualunque atto di cessione comporta una garanzia del passivo a favore del cessionario, in base alla quale i cedenti sono responsabili solidalmente nei suoi confronti.

cessione societaria in italia

cessione societaria in italia

Secondo i giudici di primo grado, dopo che la garanzia del passivo era stata attivata, i cedenti erano, quindi, responsabili solidalmente a versare una certa somma ai due cessionari, la società acquirente, nuovo socio di controllo, e il dirigente della stessa, da dividere in seguito proporzionalmente alle quote sociali acquisite da ciascuno di loro.

Il tribunale di primo grado aveva fondato la sua decisione sul fatto che la cessione, anche se realizzata in 5 atti distinti, aveva condotto alla presa del controllo totale della società ceduta e ciascuna garanzia del passivo non limitava l’onere corrispondente in proporzione ai diritti ceduti.

Tuttavia, tale decisione è stata annullata dai giudici della Cassazione per i motivi seguenti: il dirigente della società cessionaria ha acquisito delle azioni della società ceduta soltanto da uno dei cedenti e la sua acquisizione non ha alcun effetto sul controllo della società in questione. Di conseguenza, quest’ultimo non può beneficiare della solidarietà passiva di cui beneficia la società cessionaria nei confronti dei cedenti.

Avvocato Aurora Visentin

Avvocato italiano in Francia specializzata in diritto del lavoro. Svolgo la mia attività a Parigi e a Milano. Attraverso il mio studio legale italo-francese assisto le società italiane che hanno interessi commerciali in Francia e le società Francesi che operano nel mercato italiano.

Avvocato Aurora Visentin